MES & IoT

IoT - Internet of Things

L'IoT applicato all'Industria 4.0 sta modificando radicalmente i processi produttivi manifatturieri

I sistemi ciberfisici permetteranno di migliorare i processi produttivi e di creare fabbriche intelligenti, 'smart', adattabili e in grado di utilizzare le loro risorse in modo efficiente e vantaggioso.

L'installazione sensori e dispositivi intelligenti per la quarta rivoluzione industriale

Fulcro di questa rivoluzione è l'installazione sensori e dispositivi intelligenti sui macchinari utilizzati in produzione.Connessioni e sensori registrano un’incredibile mole di dati direttamente dalla macchina, dati che vengono poi analizzati ed elaborati da appositi software per analizzare performance, determinare costi e fare previsioni.

MES - Manufacturing Execution System

Il sistema MES proposto da Data Network ha la particolarità di essere un sistema completo ed integrato con le più moderne tecnologie. Si occupa a 360° di tutti gli aspetti della produzione e della logistica di reparto, la qualità, la manutenzione, l'interconnessione di macchinari e interazione con la robotica.
Ha maturato grandi esperienze nel settore alimentare e manifatturiero. Gestisce produzioni con consumo di materiali serializzati, miscele, componentistica di assemblaggio. Tracciabilità e rintracciabilità dei componenti. Ha la completa gestione della qualità e delle manutenzioni.
Un sistema avanzato di gestione della documentazione permette di impostare un sistema completamente paperless di distribuzione dell'informazione all'interno dell'azienda ed in particolare a bordo macchina.

Con Jmes l'azienda può finalmente avere un costo preciso di ogni suo prodotto e determinare in modo netto il margine di guadagno, analizzare le performance di ogni risorsa dell'azienda ed adottare misure correttive di miglioramento continuo.

Analytics con Business Intelligence

L'analisi dei dati è alla base di ogni realtà industriale vincente.

Senza questo, oggi, è come navigare senza una bussola ed essere in balia della concorrenza e del mercato. I dati ci offrono la sensibilità di dove stiamo andando, come le stiamo facendo e soprattutto un occhio predittivo sull'orizzonte degli eventi.

Data Network Consulting si occupa della realizzazione di progetti Analytics di Business Intelligence (BI) o della conduzione e gestione di progetti già presenti dal cliente. Un progetto di BI si compone di una parte progettuale del Data Layer e quindi della ingegnerizzazione ed ottimizzazione della base dati e di una parte di esposizione del dato su strumenti analitici evoluti (PowerBI, Qlik). Possiamo fornire in questo ambito anche consulenza e formazione sia per quanto riguardo l'utilizzo degli indici analitici migliori a seconda dell'area aziendale in esame (controllo di gestione, produzione, qualitativa) sia dal punto di vista tecnico sull'ingegnerizzazione della base dati e la realizzazione delle reportistiche.

Artificial Intelligence

L'intelligenza artificiale sta cambiando le modalità di lavoro in ogni azienda.

Ogni flusso funzionale ed operativo dovrà essere ridisegnato e ingegnerizzato. Molti costi di gestione che prima si davano per scontati verranno messi in discussione.

Di questo, Data Network Consulting si sta occupando negli ultimi anni. Abbiamo maturato sempre più esperienze nell'ambito della gestione di progetti custom di Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning. La manutenzione predittiva, il riconoscimento semantico di testi, l'utilizzo di telecamere per l'identificazione di oggetti e non conformità sono alcune delle tematiche di upgrade tecnologico/funzionale che meritano oggi di essere considerate e valutate come opportunità evolutiva all'interno dei sistemi informatici di un'azienda. Applichiamo con successo l' AI alle principali aree di business aziendale: produzione, logistica, qualità, amministrazione e contabilità.

JMES - Manufacturing Execution System

Assumi il controllo della produzione e raggiungi l'industry 4.0 con il sistema JMES.

SAP per la Supply Chain, obiettivo competitività

Intervista con Fabio Mela

Lo sviluppo delle tecnologie di machine learning e d’intelligenza artificiale sta offrendo vantaggi importanti per l’evoluzione funzionale dei manufacturing execution systems (MES).
Ma nel particolare, di cosa hanno oggi più bisogno le realtà di produzione? Dove è più utile sfruttare le capacità di machine learning e intelligenza artificiale ai MES? Quali processi possono beneficiare delle capacità di visione e di riconoscimento vocale?
Per avere risposte a queste domande abbiamo intervistato Alessandro Iob, chief production team leader di Data Network Consulting, system integrator specializzato nei sistemi di manifattura che, attraverso la piattaforma proprietaria JMES, ha realizzato in Italia progetti MES significativi che traggono vantaggio dalle capacità di machine learning, intelligenza artificiale e d’interpretazione delle immagini.

Alessandro Iob
BU Director

Cerchi una soluzione?

Smart Sensors

Portale IoT di raccolta, visualizzazione e controllo dei dati provenienti da fonti sensoristiche diversificate

MES

Sistema di INDUSTRIA 4.0 per la gestione integrata del ciclo di produzione

Latest from the Blog

Affidati ai nostri esperti:

Alessandro Iob
BU Director

Contattaci